- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 4,5
- Durata: 3 ore
- Il 31/03/2026. Orario 15:00 - 18:00
- Posti disponibili: 25
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione per i destinatari dei crediti ECM: 60€ i.i
- Destinatari crediti ECM: Infermiere e Infermiere pediatrico.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Per far fronte a bisogni assistenziali sempre più complessi, all'aumento delle malattie croniche e delle condizioni pluri patologiche, sono necessari nuovi approcci e nuovi modelli di cura. Tra questi, l'assistenza centrata sul paziente e la pratica basata sulle prove di efficacia, sono entrambi essenziali nella pratica assistenziale infermieristica.
Nel 2025 l'International Council of Nursing ha definito l'infermiere come "un professionista qualificato che utilizza dati, ragionamento clinico e un approccio etico per guidare la propria pratica, mette in atto processi decisionali basati sull’evidence-based-learning e agisce in modo autonomo e collaborativo per gestire i servizi e migliorare la salute". Dunque è possibile affermare che nella pratica infermieristica vi è una combinazione di capacità di ragionamento clinico, di problem-solving e di decision-making, nonché di atteggiamenti e capacità di adattarsi rapidamente alle mutevoli situazioni in ambito clinico, che devono essere acquisite durante tutto il percorso formativo.
Il ragionamento clinico, il pensiero critico e la capacità di prendere decisioni sono dunque elementi essenziali nel processo di assistenza infermieristica e il miglioramento della qualità dell'assistenza è correlato allo sviluppo di tali competenze. Pertanto, diventa fondamentale individuare le strategie formative più efficaci in grado di sviluppare le capacità di ragionamento clinico nella pratica infermieristica, stimolare il pensiero critico, migliorare il ragionamento diagnostico, affinare il giudizio clinico e rafforzare il processo decisionale del professionista infermiere non soltanto neofita ma anche esperto.
Sintesi dei contenuti
A partire dall’analisi di un caso clinico, si ripercorrono i principali elementi del processo assistenziale, mettendo in gioco le capacità di ragionamento clinico dei partecipanti nell’identificazione dei bisogni di assistenza infermieristica secondo il metodo del PES e nella pianificazione degli interventi assistenziali più appropriati. Il webinar è interattivo e si propone di allenare il pensiero critico nella pratica infermieristica.
Obiettivo Age.Na.s
Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP)
Obiettivi formativi
Sviluppare le competenze di ragionamento clinico e decision-making per migliorare la qualità dell'assistenza infermieristica.
Osservare come gli infermieri raccolgono e analizzano i dati, identificano i bisogni/problemi e prendono decisioni nell’assistenza.
Rafforzare la consapevolezza del ruolo professionale e delle responsabilità etiche e deontologiche nella presa di decisioni.
Metodologia formativa
Webinar con alcune parti interattive e analisi di un caso clinico a rilascio progressivo. Momenti di riflessione personali e di gruppo
Docente del corso
Dott.ssa Raffaela Nicotera
Ha conseguito il diploma di Infermiera Professionale nel 1985 e successivamente la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche nel 2014. Nel 2007 ha conseguito la Laurea Triennale in DAMS e, nel 2018, il Master universitario di I livello in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie.
Ha svolto attività lavorativa come infermiera per 18 anni presso diverse Aziende Sanitarie pubbliche, operando nel reparto di Chirurgia Generale dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, nel reparto di Rianimazione del CTO di Torino e presso la Centrale Operativa 118 di Grugliasco.
Dal 2002 a dicembre 2025 ha ricoperto il ruolo di Tutor professionale e Docente del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2019 ha svolto l’attività di progettista di corsi di formazione ECM per formatori delle professioni sanitarie presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Dal 1° gennaio 2026 è in pensione.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
● Capacità di
ragionamento clinico a partire dai dati osservati e capacità di identificazione
dei bisogni di assistenza infermieristica.
● Maggiore
consapevolezza sulla responsabilità professionale e sui risvolti etici e
deontologici del ragionamento clinico nella presa di decisioni.
Destinatari del corso
I crediti ECM saranno riconosciuti a Infermieri e Infermieri pediatrici.
Programma dettagliato del corso
Il 31 03 2026 dalle 15:00 alle 18:00
INTRODUZIONE E OBIETTIVI
Tempo: 15 minuti (15.00-15.15)
○ Presentazione del corso e degli obiettivi formativi
○ Ricognizione sulle aspettative dei partecipanti
MODULO 1: L’ASSISTENZA INFERMIERISTICA: CORNICE NORMATIVA E METODOLOGICA DEL PROCESSO ASSISTENZIALE
Tempo: 45 minuti (15.15-16.00)
○ Il bisogno di assistenza infermieristica
○ Il ragionamento clinico e il ragionamento diagnostico
○ Il processo decisionale e valutativo
○ L’identificazione dei problemi con il metodo del PES
MODULO 2: ESERCITAZIONE SU UN CASO CLINICO “A RILASCIO PROGRESSIVO”
Tempo: 60 minuti (16.00-17.00)
A partire dalla presentazione di un caso clinico, i partecipanti si eserciteranno:
○ nell’analisi dei dati oggettivi e soggettivi più significativi;
○ nell’identificazione dei problemi reali e potenziali, individuando le correlazioni (cause/eziologie) attraverso il metodo del PES
○ nella formulazione degli obiettivi assistenziali e dei risultati attesi;
○ nella pianificazione degli interventi e della valutazione dei risultati.
MODULO 3: ERROR-BASED-LEARNING E RIFORMULAZIONE CORRETTA
Tempo: 30 minuti (17.00-17.30)
I partecipanti riconosceranno gli errori di ragionamento clinico in un caso proposto e riformuleranno correttamente i problemi assistenziali
MODULO 4: META-RAGIONAMENTO (DEBRIEFING CONCLUSIVO)
Tempo: 30 minuti (17.30-18.00)
I partecipanti rifletteranno sulla rilevanza del ragionamento clinico e su come è possibile migliorare la pianificazione assistenziale nella pratica infermieristica in generale e nel proprio contesto lavorativo.