- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 4,5
- Durata: 3 ore
- Il 10/03/2026. Orario 15:00 - 18:00
- Posti disponibili: 50
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione per i destinatari dei crediti ECM: 70€ i.i
Quota di partecipazione per le altre professioni: 60€ i.i.
- Destinatari crediti ECM: Chimico, Fisico, Biologo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Destinatari senza crediti ECM: Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Cosa è cambiato nella normativa sui rifiuti nel 2025 e cosa ci dobbiamo aspettare per il 2026? La costante evoluzione di questa normativa ricca e complessa viene esaminata attraverso un excursus sulle principali sezioni della parte IV del d. lgs. 152/2006, esaminando anche gli aggiornamenti apportati dalle Direttive Europee ancora in fase di recepimento. Verranno riassunte le principali norme in vigore in merito alla classificazione, alla tracciabilità, al recupero e allo smaltimento dei rifiuti, considerando sia le normative già emesse sia quelle attese per il 2026, sulla base delle indicazioni emerse dal Ministero competente. In questo percorso possono essere utili le varie Linee Guida predisposte dal Sistema Agenziale sia per la classificazione, sia per i temi sempre molto seguiti della gestione delle terre e rocce come sottoprodotti e del recupero di rifiuti come End of Waste.
Il docente, coautore di alcune delle Linee Guida, fornirà i principali elementi conoscitivi per poter classificare e gestire correttamente un rifiuto, senza tralasciare la normativa sulla tracciabilità (RENTRI), ormai pienamente operativa e il sistema sanzionatorio, modificato a fine 2025.
Sintesi dei contenuti
Esame della principale normativa europea e nazionale sulla classificazione, tracciabilità e gestione dei rifiuti, con approfondimenti sui temi dei sottoprodotti (in particolare terre e rocce da scavo) e degli End of Waste e del regime sanzionatorio. Valutazione delle possibili evoluzioni della normativa.
Obiettivo Age.Na.s
Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate
Obiettivi formativi
Rendere i partecipanti in grado di valutare le modalità corrette di classificazione e di gestione dei rifiuti nel rispetto delle norme presenti e previste a livello europeo e nazionale. Saper operare correttamente nel sistema di gestione dei rifiuti tra attività di prevenzione, recupero e smaltimento.
Metodologia formativa
La metodologia formativa è quella del corso sincrono con possibilità di interazione con il docente.
Docente del corso
Dott. Renzo Barberis
Esperto Ambientale, Coautore delle Linee Guida SNPA sulla classificazione dei rifiuti
Laureato nel 1981 a Torino in Chimica Industriale ha svolto dal 1982 fino al 1997 attività di ricerca presso l'IPLA di Torino nel settore dell'analisi, trattamento e smaltimento dei rifiuti e gestione dei siti contaminati e nelle problematiche di pianificazione territoriale connesse al problema. Dal 1997 ha operato presso l’ARPA della Regione Piemonte dove è stato responsabile dal 2002 (al 2018) della Sezione Regionale del Catasto Rifiuti e dal 2010 del Sistema Informativo Ambientale, con successiva aggiunta nel 2013 dei Servizi Informatici. Ha continuato comunque ad occuparsi anche del coordinamento di diverse attività nel settore dei rifiuti, delle bonifiche, del monitoraggio ambientale dei suoli, supportando anche la Regione nella pianificazione di settore. Dal 2018 al 2021, anno di pensionamento, ha ricoperto il ruolo di Direttore del Dipartimento Arpa di Cuneo. è stato responsabile dal 1998 al 2004 del Centro Tematico Nazionale “Territorio e Suolo”, creato dall’APAT nell’ambito della riorganizzazione del Sistema Informativo Nazionale Ambientale. Dall’A.A. 2003-2004 all’A.A. 2005-2006 è stato professore a contratto di “Scienze del suolo, geografiche e meteorologiche” presso il Politecnico di Milano, nell’ambito della Facoltà di Architettura. Docente in numerosi corsi di formazione e perfezionamento in campo ambientale, è autore o coautore di oltre 100 pubblicazioni sugli argomenti succitati sia su riviste tecnico-scientifiche, sia come presentazioni ed atti di conferenze e workshop, nazionali ed internazionali.
Competenze di processo che verranno acquisite
Conoscere a livello generale l’iter di classificazione di un rifiuto sulla base delle conoscenze del processo produttivo che lo genera e delle analisi chimiche e nel rispetto della normativa, comprese le Linee Guida SNPA. Individuare correttamente i percorsi di gestione dei rifiuti sia come prevenzione degli stessi (tra cui la gestione come sottoprodotti), sia attraverso i processi di recupero (es. End of Waste) e di smaltimento finale.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
Conoscenza delle principali novità emerse dalle norme europee e nazionali sulla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento alla loro classificazione, al sistema di tracciabilità RENTRI, alle regole vigenti in termini di obiettivi di recupero, gestione di sottoprodotti e di End of Waste. Approfondimenti sul sistema sanzionatorio e sulle modifiche normative attese per il 2026.
Competenze di sistema che verranno acquisite
Possedere uno sguardo complessivo sulla normativa dei rifiuti e sulla sua evoluzione sia in merito al processo di classificazione sia riguardo al sistema di gestione dei rifiuti a livello europeo e nazionale. Saper operare correttamente nel sistema di gestione dei rifiuti tra attività di prevenzione, recupero e smaltimento.
Destinatari del corso
I crediti ECM saranno riconosciuti a Chimico, Fisico, Biologo, Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM.
Programma dettagliato del corso
Il 10 03 2026 dalle 15:00 alle 18:00
• Introduzione (10 minuti)
• La Responsabilità Estesa del Produttore – Novità per i rifiuti tessili (10 minuti)
• Rifiuto o sottoprodotto? Il caso delle terre e rocce da scavo (25 minuti)
• Gli End of Waste, prosegue l’emanazione dei decreti ministeriali (20 minuti)
• La classificazione dei rifiuti: principi generali e la novità per le batterie (25 minuti)
• La tracciabilità dei rifiuti e la piena funzionalità del RENTRI (20 minuti)
• Ammissibilità dei rifiuti in discarica (20 minuti)
• Sistema sanzionatorio e il decreto “Terra dei fuochi” (25 minuti)
• Le norme attese nel 2026 (15 minuti)
• Domande e discussione (10 minuti)