Info tecniche

  • Crediti ECM riconosciuti: 5 crediti ECM
  • Durata: 5 ore
  • Quota di partecipazione: 19,50€ IVA inclusa
  • Il corso sarà attivo a partire dal 11 Giugno 2019 fino al 27 Dicembre 2019.
    Successivamente alla data di fine corso l'utente iscritto non potrà più accedervi.
  • Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0239666311 o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
ATTENZIONE
l'iscrizione al corso di "Empatia: una medicina efficace per lavorare in gruppo e stare con il malato" non è consentita a coloro che sono iscritti anche al corso "L'équipe multiprofessionale in sanità"

Contenuti

La parola “Empatia” è oggetto di frequenti confronti e discussioni, soprattutto in questo momento storico nel quale si cercano sempre nuove strade e strumenti per alimentare la relazione tra le persone.

Questo percorso vuole offrire contenuti e modalità operative per sperimentare la portata di quella che, se considerata una risorsa personale irrinunciabile, può davvero ed autenticamente cambiare le nostre giornate e quelle delle persone attorno a noi.

In particolare, all’interno di un contesto delicato e spesso traumatico, l’ascolto profondo dell’altro e l’esercizio di una relazione che parta il più possibile dal cuore, può essere inaspettatamente una medicina guaritrice.

Programma sintetico

Empatia nel suo significato etimologico e cosa vuol dire nella vita quotidiana, cosa vuol dire praticarla con noi stessi e con gli altri ed allenarsi affinché diventi una pratica consueta. Capire e fare propria l’importanza che questa parola può offrire all’interno di dinamiche lavorative e personali, nelle quali i vissuti delle singole persone hanno bisogno di essere viste ed affrontare, raggiungendo l’equilibrio che non danneggi o appesantisca l’operatore sanitario.

Articolazione didattica

  • Empatia: di cosa stiamo parlando?
  • Perché è importante all’interno del contesto di riferimento?
  • E perché serve a me per primo?
  • Come esercitarla
  • Obiezioni e problemi

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di offrire suggerimenti e domande sul tema dell’Empatia, soprattutto all’interno di un contesto medico ospedaliero.
Si desidera condividere l’importanza di questa tematica, così diffusa e - a volte - controversa come possibile vero strumento di Ben-Essere e di “guarigione” per il malato stesso, per poter diventare portatori concreti di una relazione dove le Persone siano al centro.

Metodologia formativa

Contenuti teorici (cenni storici e di definizione) alternati da esempi concreti e da esercitazioni riadattabili alla quotidinità come valore aggiunto da portare con sé in qualunque circostanza

Destinatari

ATTENZIONE! I crediti ECM saranno riconosciuti a tutte le professioni sanitarie

Docenti

Paola Maria CastaldelliCoach e Formatrice prevalentemente di tematiche legate all’Orientamento Professionale.
Si occupa anche di PNL, Motivazione, Comunicazione, Leadership e tutto quello che concerne la ri-scoperta di Sè per la propria realizzazione.
Ha maturato un’esperienza pluriennale nell’Ambito Risorse Umane, maturando skilss di Selezione, Formazione, Sviluppo e Ricollocazione delle Persone.

Torna all'elenco dei corsi attivi