- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 7.5
- Durata: 5 ore
- Il 30/05/2024. Orario 13:50 - 19:00
- Posti disponibili: 100
- Modalità di accesso: in base all'ordine di arrivo.
- Quota di partecipazione per i destinatari dei crediti ECM: 95€ i.i
Quota di partecipazione per le altre professioni: 70€ i.i.
- Destinatari crediti ECM: I crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: CHIMICO e FISICO.
Destinatari senza crediti ECM: Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
La composizione degli alimenti è molto varia e, oltre ai nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine, sali minerali, vitamine, ecc) che hanno funzioni essenziali e assolutamente indispensabili, è presente un numero elevatissimo di altre sostanze chimiche; alcune di esse sono naturalmente presenti negli alimenti e riconosciute come tossiche o antinutrizionali o allergenizzanti.
Nel contesto sempre più critico della sicurezza alimentare e della qualità nutrizionale, il ruolo dei laboratori di analisi chimica nel settore zootecnico diventa sempre più cruciale.
Attraverso l'applicazione di avanzate tecniche analitiche, come la spettroscopia e la cromatografia i laboratori di controllo qualità possono garantire la precisione e l'affidabilità delle analisi chimiche. Tuttavia, l'efficacia di tali metodologie dipende anche dalla loro adattabilità alle specifiche esigenze del settore zootecnico.
Durante l'intervento, verranno esaminati approcci innovativi per l'ottimizzazione dei metodi di analisi chimica, tra cui l'automazione dei processi, l'impiego di reagenti altamente selettivi e la validazione incrociata dei risultati. Saranno inoltre discusse le sfide e le opportunità legate alla standardizzazione dei protocolli analitici e alla gestione dei dati generati.
Saranno approfondite le principali categorie di contaminanti chimici presenti negli alimenti, tra cui pesticidi, metalli pesanti e micotossine. Verranno poi esaminate le tecniche analitiche utilizzate per identificare e quantificare questi contaminanti e saranno discusse implicazioni per la salute umana.
Attraverso esempi pratici e casi studio, verrà illustrato l'approccio metodologico per condurre analisi chimiche su campioni reali di alimenti. Saranno messe in evidenza le sfide comuni incontrate nel laboratorio e saranno forniti consigli pratici per affrontarle efficacemente.
La resistenza agli antimicrobici (AMR) è un fenomeno che avviene naturalmente nei microrganismi ed è dovuto alla capacità di mutare e acquisire la capacità di resistere a molecole potenzialmente in grado di ucciderli o arrestarne la crescita. A causa di un uso eccessivo e spesso improprio degli antibiotici in ambito umano, veterinario e zootecnico, nel tempo questo fenomeno ha assunto i caratteri di una delle principali emergenze sanitarie globali. A livello comunitario e nazionale sono andate diffondendosi pratiche volte a contrastare l’AMR attraverso un approccio multidisciplinare e una visione One Health, attraverso adeguati controlli di utilizzo, consumo e appropriatezza dei medicinali impiegati in ambito umano e veterinario, per prevenire inoltre la diffusione dell’AMR nell’ambiente. In Italia vengono applicati dei piani di campionamento e analisi che mirano a tutelare la sicurezza alimentare per l’uomo e gli animali, necessari tra le altre cose per valutare e determinare le tendenze e le fonti dell’AMR nei batteri ed individuare l’insorgenza di nuovi meccanismi dell’AMR.
PFAS è l'acronimo di "sostanze perfluoroalchiliche", un gruppo di più di 4.700 sostanze chimiche prodotte dall'uomo costituite da catene fluorurate di atomi di carbonio di varia lunghezza. Questi composti sono stati utilizzati a partire dagli anni ’50 in numerosi prodotti di consumo e applicazioni industriali. Le principali fonti di esposizione per l’uomo sono rappresentate da: ingestione di acqua contaminata, ingestione di cibi contaminati, via inalatoria. L'attività produttiva degli impianti industriali e l'incenerimento di prodotti che contengono PFAS possono contribuire alla contaminazione ambientale e all’esposizione umana per via inalatoria. Al fine di tutelare la salute umana nel 2023 i PFAS sono stati inclusi tra i contaminanti da ricercare negli alimenti (Reg. UE 915/2023) e nelle acque (D.lgs. 81/2023). In quanto molecole dalla natura ubiquitaria, l’analisi dei PFAS è altamente esposta a rischi di contaminazione e richiede estrema sensibilità di rilevazione, e utilizzo di precauzioni durante il campionamento e l’analisi.
Obiettivo Age.Na.s
Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
Obiettivi formativi
- Fornire una comprensione approfondita del ruolo dell'analisi chimica nella sicurezza alimentare.
- Illustrare le tecniche e le metodologie utilizzate per rilevare contaminanti chimici negli alimenti.
- Offrire un approccio pratico all'analisi di campioni reali e alle sfide associate.
- Promuovere la consapevolezza e la comprensione dei rischi per la salute associati ai contaminanti chimici negli alimenti.
- Fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva delle migliori pratiche nel campo dell'analisi chimica applicata agli alimenti zootecnici, al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti destinati al consumo umano e animale.
Metodologia formativa
Corso FAD sincrono con presentazione di slide
Docenti del corso
Dott. Ginepro Marco
Dott. Branca Paolo
Inizia la sua carriera lavorativa come Assistente Chimico e successivamente come Chimico Coadiutore.
Lavora nel settore pesticidi con individuazione e messa a punto di metodiche e procedure, fino a diventare Responsabile Area pesticidi e Responsabile Polo Chimico Regionale Alimenti presso l'ARPA del Piemonte Torino.
Dal 2006 riceve diversi incarichi presso l'Università diTorino/Politecnico di Torino:
• Corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (FATTORI DI RISCHIO)
e successivamente
• Corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (CHIMICA DEGLI ALIMENTI, TECNICHE DI CHIMICA ANALITICA PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI ALIMENTARI – FATTORI DI RISCHIO CHIMICO: contaminazione chimica degli alimenti
Dott.ssa Cavallero Maria Chiara
Direttore del Laboratorio di Analisi e Controllo Qualità presso la Ferrero Mangimi azienda operante nel settore zootecnico. Professionista appassionato e impegnato nel garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti zootecnici che produciamo.
L’esperienza pluriennale nel settore ha fornito una profonda comprensione delle complesse dinamiche del mondo zootecnico e porta il laboratorio nel quale la dottoressa lavora ad operare secondo gli standard più elevati, utilizzando le più recenti tecnologie e metodologie analitiche per assicurare l'integrità dei prodotti.
Il gruppo di cui la dottoressa fa parte fornisce risultati precisi e tempestivi, supportando così la sicurezza alimentare e il benessere degli animali. Collabora strettamente con gli altri dipartimenti per assicurarsi che i prodotti rispettino le normative vigenti e soddisfino le aspettative dei clienti.
Dott. Baudino Simone
Professionista esperto nel settore agroalimentare con competenze multidisciplinari. Iscritto all'albo dei chimici del Piemonte e della Valle d'Aosta, oltre ad essere un auditor esterno di seconda parte e mediatore iscritto all'albo della CCIAA di Cuneo.
Nel corso degli anni, ha accumulato una vasta esperienza lavorativa sia come libero professionista che in laboratori specializzati come Sicural Cesena, ISZZ Regione Piemonte e Archa Pisa. Le competenze spaziano dalla consulenza e formazione per lo sviluppo di metodiche analitiche all'etichettatura nutrizionale, gestione dei sistemi qualità e ricerca e sviluppo di nuovi prodotti.
È stato anche responsabile qualità e ricerca e sviluppo presso Venchi SRL e Tecnogranda SPA, dove ha contribuito attivamente allo sviluppo di nuove ricettazioni e al superamento di esami qualificati per audit di sistemi di gestione della qualità.
Come docente, ha tenuto corsi di formazione sulla qualità secondo la norma ISO 9001 nei sistemi HACCP e sulla sicurezza alimentare presso ASCOMFORMA Cuneo e ASCOMFORMA Savigliano.
Dott.ssa Pederiva Sabina
Laurea magistrale in Chimica Clinica, Forense e dello Sport presso Università degli Studi di Torino (2017), abilitazione alla professione di Chimico (Sez. A) e iscrizione all’albo dei Chimici e dei Fisici del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Da gennaio 2019 ad aprile 2023 servizio presso Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta: attività di ricerca e sviluppo metodiche analitiche per la ricerca di contaminanti inorganici ed elementi essenziali in matrici ambientali e alimentari, ricerca di antibiotici, sviluppo metodiche di analisi proteomica in alimenti ad uso zootecnico.
Da maggio 2023, servizio presso Regione Piemonte, Direzione Sanità, Settore prevenzione, sanità pubblica, veterinaria e sicurezza alimentare: funzionario referente per Piano Nazionale di Contrasto all'Antibiotico-Resistenza e inquinanti emergenti negli ambienti di vita.
Competenze tecnico-professionali che verranno acquisite
- Scopo del corso è fornire una comprensione approfondita del ruolo dell'analisi chimica nella sicurezza alimentare.
- Illustrare le tecniche e le metodologie utilizzate per rilevare contaminanti chimici negli alimenti.
- Offrire un approccio pratico all'analisi di campioni reali e alle sfide associate.
- Promuovere la consapevolezza e la comprensione dei rischi per la salute associati ai contaminanti chimici negli alimenti.
- Fornire ai partecipanti una panoramica esaustiva delle migliori pratiche nel campo dell'analisi chimica applicata agli alimenti zootecnici, al fine di garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti destinati al consumo umano e animale.
Destinatari del corso
I crediti ECM saranno riconosciuti a CHIMICI e FISICI.
Il corso è rivolto anche a chi esercita una professione NON ECM.
Programma dettagliato del corso
Il 30 Maggio 2024 dalle 13:50 alle 19:00
- Dalle 13:50 alle 14:00:
Introduzione
Il docente coinvolto: Dr. Marco Ginepro.
- Dalle 14:00 alle 15:10:
"Alimenti ad uso umano"
Il docente coinvolto: Dr. Paolo Branca.
- Dalle 15:10 alle 16:20:
"Applicazioni pratiche e sicurezza alimentare"
Il docente coinvolto: Dr. Simone Baudino. - Dalle 16:20 alle 17:00:
"Introduzione all'Analisi Chimica degli Alimenti" e "Tecniche Analitiche comuni"
Il docente coinvolto: Dr.ssa Maria Chiara Cavallero. - Dalle 17:00 alle 18:30:
"Il contrasto all'antimicrobico resistenza: la sicurezza per l'uomo e l'animale" e "Nuovi inquinanti emergenti: i PFAS negli alimenti e nelle acque"
Il docente coinvolto: Dr.ssa Sabina Pederiva. - Dalle 18:30 alle 19:00:
Domande e risposte e conclusione del corso