- ID Provider: 3384
- Crediti ECM rilasciati: 5
- Durata: 5 ore
- Attivo online dal 18/01/2024 al 31/12/2024
- Posti disponibili: 150
- Quota di partecipazione: 85€ i.i.
- Destinatari crediti ECM saranno riconosciuti alle seguenti professioni: Psicologi, Educatori Professionali e Fisioterapisti.
- Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci tramite il modulo presente nella pagina Assistenza o scrivere all'indirizzo email: info@ecmmanagersrl.com
Descrizione del corso
Il corso è strutturato in 2 moduli formativi e si rivolge a professionisti sanitari che vorrebbero approfondire la tematica della malattia di Alzheimer, con l'obiettivo di fornire loro strumenti utili a comprenderne le diverse manifestazioni cliniche, le caratteristiche e le possibili modalità di approccio al paziente.
Partendo dall'inquadramento diagnostico, delle diverse fasi di progressione e dalla descrizione delle caratteristiche neuropsicologiche, ci si soffermerà sui cosiddetti “Behavioral and Psychological Symptoms of Dementia (BPSD)”, ovvero le manifestazioni comportamentali tipiche della patologia dementigena, per offrirne spiegazione e illustrarne modalità di gestione e approccio, ponendo come focus la relazione con il paziente.
La malattia di Alzheimer, per le sue peculiarità, impatta non solo sul paziente, ma anche su chi se ne prende cura, operatori e familiari, generando dinamiche complesse che necessitano di conoscenze specifiche.
Sintesi dei contenuti
Il corso è suddiviso in 2 moduli che affrontano differenti aspetti della malattia di Alzheimer:
Modulo 1 “Alzheimer: aspetti clinici e psicologici”.
- Caratteristiche cliniche e neuropsicologia della malattia di Alzheimer
- I “BPSD”: reazioni psicologiche, sintomi psichiatrici e disturbi comportamentali nel paziente con AD
Modulo 2 “A fianco di un paziente con AD: modalità di intervento e aspetti psicologici”
- Approccio e gestione non farmacologica dei bpsd
- Aspetti psicologici dei caregiving
Obiettivo Age.Na.s
Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
Obiettivi formativi
- formazione sulle caratteristiche cliniche e neuropsicologiche della malattia di Alzheimer
- approfondimento di tecniche e strategie per la gestione del paziente
- approfondimento degli aspetti psicologici legati alla malattia di Alzheimer e del caregiver
- conoscenza di sé e del proprio essere operatore: difficoltà, competenze, limiti, abilità
Metodologia formativa
Ogni modulo affronterà la tematica trattata utilizzando modalità di lezioni frontali in asincrono.
Docenti del corso
Dott.ssa Marina Fossati
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, ha proseguito la formazione con un Perfezionamento Universitario in “Assesment e training cognitivo” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista presso il Centro Terapia Cognitiva (CTC) di Como. Ha conseguito l'abilitazione per l'utilizzo della tecnica EMDR (I e II livello).
Da diversi anni svolge attività clinica, nel privato e presso strutture di degenza, associazioni e servizi per la salute mentale, nelle provincie di Monza, Milano e Como: specifica esperienza nell’intervento psicologico rivolto a persone/familiari di persone con patologie neurologiche complesse e organiche di varia natura, tra cui quelle legate alle demenze e alle gravi cerebrolesioni acquisite. È presidente dell'associazione Samudra insieme APS, a sostegno e tutela delle persona con GCA
Dott.ssa Federica Spadafora
laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Pavia, specializzata in Psicoterapia Transculturale a Milano, ho conseguito il primo e secondo livello della tecnica EMDR.
Da anni mi occupo di psicologia della salute, psicologia scolastica, psicologia transculturale, psicologia dell’emergenza, progettazione e formazione in contesti privati e sociali. Nel territorio milanese mi occupo di progetti dell’area psicologica con la Cooperativa A.ME.LIN.C. e sono consulente psicologa presso il Sert di Trezzo sull’Adda (Asst Melegnano-Martesana). Svolgo attività privata a Monza e online.
Collaboro con l’Associazione Samudra Insieme di Monza dal 2011 e dal 2021 sono Vicepresidente, che si occupa di persone con gravi cerebrolesioni acquisite e loro familiari.
Competenze di processo che verranno acquisite:
- Consapevolezza dell’efficienza e dell’efficacia del ruolo dello psicologo negli interventi con persone affette da AD
- Informazioni base riguardo ai caregiver formali e informali coinvolti nella cura delle persone affette da AD
Competenze tecniche-professionali che verranno acquisite:
- Aspetti relazionali e approccio con persone con AD
- Aspetti clinici dei diversi disturbi comportamentali conseguenti a AD
- Neuropsicologia della AD: deficit cognitivi
- Aspetti psicologici del caregiver e familiari
Competenze di sistema che verranno acquisite:
- Informazioni base riguardo a metodologie e modelli di gestione non farmacologica dei disturbi comportamentali conseguenti ad AD
Destinatari
I crediti ECM saranno riconosciuti a Psicologi, Educatori Professionali e Fisioterapisti.